“Vivi nobilmente, sii nobile; se non lo sei, praticalo. La pratica rende perfetti. Nello yoga kundalini la cosa più importante è l’esperienza. Nessuna parola può sostituirla perché essa va diritta al cuore. Non c’è niente di scritto, è tutto nella pratica, è da cuore a cuore, è da una memoria ad un’altra memoria”
Yogi Bhajan
“Non c’è nulla di più potente dello yoga kundalini per risvegliare la nostra consapevolezza, nulla di più elegante per costruire la forza del nostro sistema nervoso ed endocrino, nulla di più efficace per sviluppare il nostro calibro ed essere felici pur confrontandoci con le sfide del quotidiano, nulla di più profondo che ti possa portare all’essenza del tuo essere dove c’è pace e felicità”
Guru Charan Singh
“Questo non è lo yoga che si pratica in solitudine in cima a una montagna e fuori dalla realtà, è stato insegnato per la gente che lavora, che ha una famiglia e che è sottoposta agli stress di ogni giorno: nel mondo moderno in cui viviamo c'è una tremenda pressione, silenziosa ma precisa che ci sconvolge e ci possiede, a tal punto che non sappiamo se siamo reali o non reali”
Yogi Bhajan
“Non è la vita che importa ma il coraggio che ci metti nel viverla! Il coraggio ha certe caratteristiche: ha intelligenza, intuizione, consapevolezza e grazia”
Yogi Bhajan
Yoga Kundalini
Lo Yoga Kundalini è una scienza frutto di saggezza millenaria che fornisce strumenti pratici per il benessere quotidiano. Attraverso esercizi statici e dinamici, tecniche di respirazione, meditazione e mantra miglioriamo il nostro stato fisico, mentale e psichico.
Il nostro punto di partenza è rafforzare la colonna vertebrale dando quindi grande attenzione alla salute della schiena.
Si andrà simultaneamente ad equilibrare il sistema nervoso, il sistema endocrino e, a cascata, tutti gli altri sistemi.
Può essere praticato da tutti indipendentemente dall’età o dalla forma fisica.
Le persone non più giovani ne possono trarre ampio giovamento aiutando il corpo e la mente a mantenere salute, vitalità e buon umore
Per i managers è stato studiato un percorso focalizzato sui bisogni di chi lavora in condizioni di alto stress, con responsabilità importanti e decisioni impegnative da prendere
Per i bambini è stato ideato un metodo che integra yoga e gioco (YogaGioca)
Per le future mamme ci sono corsi dedicati a loro
Approfondimenti
Lo Yoga Kundalini nasce in Oriente ed è stato diffuso in Occidente dal Maestro Yogi Bhajan.
Da un punto di vista fisico, viene data particolare attenzione al sistema nervoso ed al sistema endocrino dalla salute dei quali deriva il benessere di tutto il nostro essere.
Il lavoro sul sistema endocrino e quindi sulle ghiandole del nostro sistema (prime fra tutte la ghiandola pituitaria e la ghiandola pineale) ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario, equilibrare le emozioni e ampliare l’ intuizione.
Tutto questo porta ad una maggiore flessibilità e salute del corpo, ad un rafforzamento del sistema nervoso con conseguente maggiore resistenza allo stress, a facilità di concentrazione mentale e infine a ritrovare armonia e pacatezza interiore.
Quando corpo, mente e psiche sono equilibrati, allora diventiamo consapevoli del nostro potenziale, ritroviamo la nostra energia lasciando andare stress e ansia ed esprimiamo la nostra creatività con coraggio e gioia
E’ possibile anche prenotare incontri individuali.
Per informazioni: Roberta Aramini - Sat Hari Kaur
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cellulare:+39 335 81 58 41
Yogi Bhajan, il Maestro che ha portato in occidente lo yoga kundalini, nasce il 26 agosto del 1929 in un piccolo villaggio del Kot Harkam, Tehsil Wazirabad, situato in una parte dell’India che dal 1948 è entrata a far parte del Pakistan.
La sua era una famiglia di curatori e di personalità carismatiche. Arrivò in Canada nel 1968, quindi negli USA nel 1969 con l’intento di condividere gli insegnamenti a lui trasmessi dai suoi insegnanti spirituali in India. “Sostenetevi e sarete sostenuti” era una delle sue citazioni frequenti e con questa intenzione ha viaggiato instancabilmente in tutto il mondo per trasmettere gli insegnamenti dello yoga kundalini e per ispirare nuovi insegnanti.
E’ Mahan Tantrico (Maestro di Tantra Bianco) dal 1971 quando il Tibetano Lama Lilau Po lasciò il corpo fisico.
Per la sua posizione di Leader Religioso e per l’apprezzata e instancabile attività della 3HO (organizzazione mondiale di Yoga Kundalini fondata da Lui), Yogi Bhajan ha operato come consigliere di fiducia di governatori, leader nazionali, ambasciatori e personalità di spicco del mondo politico e religioso.
E’ stato sempre molto attivo per supportare il dialogo tra tutte le diverse religioni: per questo ha fondato la Giornata Internazionale della Preghiera alla quale partecipano numerosi leader politici e religiosi, qualunque sia la religione professata
Yogi Bhajan ha lasciato il suo corpo fisico il 6 Ottobre 2004 nella sua casa di Espanola in New Mexico all’età di settantacinque anni in seguito a complicazioni cardiache.